Arriva Google Chrome 71: più sicuro contro siti e annunci disonesti
Google Chrome 71 è in distribuzione su Windows, Linux, macOS, Android e iOS. Le novità sono molteplici: in particolare del blocco totale degli annunci per i siti che usano pubblicità ingannevole (come i banner che si mascherano da messaggio di errore di Windows) e degli avvisi se si naviga su pagine Web che cercano di prelevare denaro al visitatore con metodi poco trasparenti. Ecco un po’ di altre cose che vale la pena segnalare:
- Autoplay – le policy che bloccano l’audio nei video che vengono riprodotti in automatico sono attive da ora nell’API Web Audio. Sono state annunciate diverso tempo fa, ma sono state ritardate più volte per ridurre i disservizi in web app e giochi.
- Formati colloquiali per date e ore – espressioni come “ieri”, “dieci minuti fa”e così via sono ora standardizzate attraverso l’API Intl.RelativeTimeFormat. Ciò risparmierà agli sviluppatori web un po’ di lavoro e renderà più omogenea l’esperienza d’uso per l’utente.
Novità specifiche per Android
- L’UI sperimentale Chrome Duet, che si attiva abilitando il flag chrome://flags#enable-chrome-duet, ora include un pulsante per la condivisione. Chrome Duet spota la barra di navigazione in basso, e include pulsanti come Home, multitasking schede aperte, menu Overflow (tre puntini verticali) e ricerca.
- La nuova interfaccia comparsa con Chrome 69 non si può più disabilitare.
- I siti possono ora scegliere se mostrare la barra di navigazione quando si è in modalità a schermo intero.
- Nelle impostazioni la sezione “Indirizzi e altro”, precedentemente inclusa in “Completamento automatico”, è ora visibile direttamente nel menu principale.
-
Novità specifiche per iOS
- Possibilità di premere a lungo su un’immagine per copiarla negli appunti e incollarla in un’altra app
- Compilazione automatica più efficace (specialmente nei siti con iframe, o pagine incorporate)
- Risolti i problemi di autenticazione causati da cookie obsoleti