Windows 10: è possibile sospendere gli aggiornamenti?
Mantenere aggiornato Windows 10 è semplice. Infatti, il sistema operativo di Microsoft provvede in automatico a scaricare e ad installare i pacchetti di aggiornamento quando diventano disponibili, in modo da poter sfruttare un computer sicuro e correttamente funzionante, giorno dopo giorno. Per diverse ragioni può però essere necessario sospendere gli aggiornamenti del sistema operativo. Come fare? Scopriamolo insieme
Nonostante gli aggiornamenti automatici di Windows 10 siano attivi di default è possibile mettere in pausa il download e l’installazione dei pacchetti attraverso le impostazioni del sistema operativo di Redmond. Per farlo sono sufficienti pochi click e, secondo le necessità dell’utente, è possibile rimandarli fino ai 35 giorni successivi alla data di rilascio.
Sospendere gli aggiornamenti di Windows 10 per 7 giorni
Per bloccare di fatto l’operazione è necessario compiere alcuni passaggi. Come primo passo, è necessario accedere alle Impostazioni, dal menu Start o premendo la combinazione di tasti Windows e i, proseguendo poi con la navigazione all’interno delle voci Aggiornamento e Sicurezza e Windows Update. All’interno della schermata è possibile effettuare la propria scelta in merito alle nuove tempistiche degli aggiornamenti. Cliccando sulla voce Sospendi gli aggiornamenti per 7 giorni è possibile rimandare per i sette giorni successivi gli update del sistema operativo, impedendo dunque anche il download del pacchetto.
Continuando a cliccare sulla voce è possibile prolungare i tempi, fino a 35 giorni dalla pubblicazione dell’update. Una volta raggiunta tale tempistica, l’opzione diventa grigia impedendo di fatto ulteriori click su di essa. Come confermato da Microsoft, al raggiungimento del limite della pausa diventa necessario procedere con gli aggiornamenti. In caso contrario, non sarà possibile impostare un nuovo periodo di pausa. Scaricato il pacchetto, il sistema operativo procede a effettuare tutte le operazioni per aggiungere i fix compresi nell’update. Per completare l’installazione degli aggiornamenti è necessario riavviare il dispositivo; se attualmente in uso, è possibile pianificare il riavvio nelle ore successive.
Sospendere gli aggiornamenti di Windows 10 fino a una data specifica
Invece di procedere con la sospensione degli aggiornamenti per un periodo di 7 giorni, è possibile mettere in pausa il tutto fino a una data specifica. Per farlo, è necessario cliccare sulla voce Opzioni avanzate presente nella schermata Windows Update, la stessa raggiungibile attraverso il percorso specificato in precedenza. Una volta selezionata la voce, si può scorrere fino alla sezione Sospendi Aggiornamenti. Nel menu a discesa è dunque possibile selezionare la data in cui riprendere gli aggiornamenti, sempre compresa nei 35 giorni successivi al rilascio del pacchetto di aggiornamento. Anche in questo caso, trascorso il tempo selezionato diventa necessario procedere con l’installazione dei contenuti del pacchetto prima di poter rimandare nuovamente l’operazione.